OPEN DAY S.I.GLA.

SETTIMANA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA (12-18 marzo 2017)


ADN KRONOS agenzia di stampa italiana

SALUTE: SETTIMANA MONDIALE GLAUCOMA, SCREENING GRATUITO AL GEMELLI ROMA - Porte aperte il 17 marzo

Roma, 15 mar. (AdnKronos Salute) - Il Policlinico Gemelli di Roma apre le porte allo screening gratuito dedicato alla prevenzione del glaucoma, venerdì 17 marzo in occasione della Settimana mondiale del glaucoma. La partecipazione alla giornata è raccomandata dalla Società italiana del glaucoma (Sigla), che invita ad aumentare la consapevolezza su questa malattia sociale che "non dà sintomi evidenti e che è intercettabile solamente attraverso la diagnosi precoce", spiega Aldo Caporossi, presidente del XIII Congresso nazionale Sigla che si terrà al Policlinico capitolino dal 15 al 17 giugno.
Il glaucoma - ricordano gli esperti - ancora oggi rappresenta la principale causa di cecità non reversibile al mondo, con una prevalenza di oltre 60 milioni di pazienti con diagnosi di patologia glaucomatosa a livello mondiale, numero che sembra destinato quasi a raddoppiare nei prossimi 25 anni secondo le stime attuali. E' una patologia la cui prevalenza aumenta con l'età: dal 2% circa della popolazione con diagnosi di glaucoma a 40 anni, si arriva a quasi il 10% della popolazione affetta sopra i 75 anni, e la tendenza al progressivo invecchiamento rende tale dato ancora più preoccupante per il futuro. A confermare l'importanza di questa patologia anche nel nostro Paese, il fatto che nel 2016 la prevalenza di glaucoma ha superato il milione di pazienti in Italia.
(Stg/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
15-MAR-17 18:11
NNNN


AGENZIA ASKANEWS Agenzia di Stampa Italiana

Settimana Glaucoma: screening gratuito al Policlinico Gemelli

Roma, 16 mar. (askanews) - Il glaucoma ancora oggi rappresenta la principale causa di cecità non reversibile al mondo, con una prevalenza di oltre 60 milioni di pazienti con diagnosi di patologia glaucomatosa a livello mondiale, numero che sembra destinato quasi a raddoppiare nei prossimi 25 anni secondo le stime attuali. E' una patologia la cui prevalenza aumenta con l'età: dal 2% circa della popolazione con diagnosi di glaucoma a 40 anni si arriva a quasi il 10% della popolazione affetta sopra i 75 anni, e la tendenza al progressivo invecchiamento della popolazione rende tale dato ancora più preoccupante per il futuro. A confermare l'importanza di questa patologia anche nel nostro Paese, nel 2016 la prevalenza di glaucoma ha superato il milione di pazienti in Italia.
"Il glaucoma è una malattia insidiosa che se non curata porta alla cecità. Non dà sintomi evidenti e solamente attraverso la diagnosi precoce è possibile intercettarla", ha dichiarato Aldo Caporossi Presidente del XIII Congresso Nazionale SIGLA che si terrà presso il Policlinico Gemelli di Roma dal 15 al 17 giugno 2017. La Società Italiana del Glaucoma (SIGLA) , invita ad aumentare la consapevolezza su tale malattia sociale e segnala che durante la Settimana Mondiale del Glaucoma è stata organizzata per venerdì 17 marzo presso la Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma una giornata "Porte aperte al Gemelli" dedicata alla prevenzione di questa patologia con visite gratuite.


POLIZIA DEMOCRATICA

https://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.it/2017/03/salute-eettimana-mondiale-glaucoma.html